pulchra imago

About Us

Pulchra Imago: il fascino del passato infuso nel presente

Nasce da un’idea di Cristina Casali, il suo amore per il passato,  l’arte e la storia vengono tradotti in oggetti di arredo contemporanei  e perfetti per qualsiasi ambiente.

pulchramigo-scarpa

Tulip Flemish Hamb

Pulchraimago è “la ricerca del bello” nel senso piu’ ampio del termine, non interpreta, non reinventa.

Rispetta integralmente la paternità delle opere riportandole sottovetro in una forma di cristallizzazione, ad evocare l’eternità e la contemporaneità dell’arte.

E’ attuale un’immagine che piace, che reca in se un messaggio, un ricordo, una simbologia, a qualsiasi periodo storico essa appartenga.  La Pulchraimago è una passeggiata nella storia attraverso i periodi più diversi, alla ricerca di dettagli di opere, spesso anonime o dimenticate, dai tratti gentili, talvolta curiose, eccentriche o grottesche in cui è immortalato lo spirito del Tempo, un’emozione, un’idea.

La celebrazione della vita raccontata nei secoli, dai contemporanei delle varie epoche, da Pompei al Novecento, l’escursione è infinita.

Pompei affresco colomba

Pulchraimago dispone di un archivio ecclettico e in continuo arricchimento di migliaia di immagini.

Temi che ritroviamo anche nei cuscini confezionati e stampati a mano su tessuti naturali, di preferenza lino per una scelta di arredo da inventare insieme, magari utilizzando  la biancheria di famiglia chiusa nei cassettoni da anni e ingiallita per la mancanza di utilizzo.

Possiamo ridare vita e dignità a questi tesori, frutto della sensibilità di delicate mani che a lume di candela hanno dedicato interminabili ore nell’unico passatempo consentito alle donne delle epoche passate.

Farfalle di Seguy

Una nota a parte è dedicata ai cuscini “Lullaby”.

Ispirati al sognante mondo dell’infanzia raccontato dai più grandi illustratori delle epoche passate. Teneri, bon ton e dai temi e  colori delicatissimi, sono personalizzabili con dediche, frasi, date di nascita o qualsivoglia richiesta da valutare insieme per realizzare un pensiero davvero dedicato ed esclusivo.

Fittle Song of Lodi Ago

Oggetti con una storia da raccontare o semplicemente interessanti.

Per chi li sceglie per sé o per un pensiero tematico, insolito, colto ed estremamente personale.

Gian Galeazzo Visconti e il Duomo di Milano

pastedGraphic.png

Una frase di Albrecht Dürer, uno dei nostri artisti preferiti, genio del Rinascimento tedesco racchiude anche il nostro sentire:

“Crescendo mi sono reso conto che era meglio insistere sulle forme genuine della natura perché  la semplicità é il più  grande ornamento dell’arte.” Albrecht Dürer