pulchra imago

Cos’é Pulchra Imago?

Pulchra Imago significa “bella immagine” in latino ed è un brand di home decor fatto a mano, interamente Made in Italy o meglio Made in Milano.

 Latino: /ˈpul.kʰra iˈmaː.ɡo./ [ˈpʊɫ̪.kʰra ɪˈmaː.ɡoː]                    Italiano: la bella immagine

Abbiamo scelto il latino per il nostro nome, la lingua che dilata il tempo, perchè evoca e abbraccia le nostre radici italiane, arriva dal passato remoto ma non è morta, la ritroviamo nel nostro idioma quotidiano, senza nemmeno notarlo.

Citando il poeta umanista Petrarca permette di “guardare contemporaneamente avanti e indietro”  (simul ante retroque prospicientes).

La bellezza per gli antichi non si limitava ad un’idea estetica ma era un concetto che contemplava valori culturali, morali, sentimenti.

La nostra Pulchraimago nasce come viaggio nell’arte ma anche nell’anima, con l’intento di risvegliare una trama di emozioni e interessi.

È  un frammento illustrato del Tempo, che trasmette ancora  vibrazioni da contemplare in casa propria o da donare a qualcuno che amiamo o stimiamo.

 

Perché Pulchra Imago?

Anche la più elementare espressione d’arte, ha un sua immortalità se é in grado di parlare all’uomo, al di là della dimensione del tempo.  

É  una dichiarazione di bellezza,  racconta l’anima dell’autore,  ne diventa il riflesso.  

Pulchra Imago e’ il fascino del passato infuso nel presente.

      

Non è  importante che si tratti di una vera opera d’arte oppure di un semplice dettaglio, una frase, un fiore, un insetto, un monogramma.

Oggetti con una storia da raccontare, o semplicemente belli per un pensiero tematico e insolito. Miscelando storia e modernità, diamo vita ad oggetti personali e unici, attingendo alle migliaia di disegni presenti nell’archivio Pulchraimago in attesa di rivivere.

La bellezza è un messaggio indelebile che attraversa il tempo e non muore mai.

Accessori per la casa contemporanei, per chi ama l'arte

I MANUFATTI PULCHRA IMAGO

 

Aloe tuberosa levis by Johann Wilhelm Weimann dal trattato Phytanthoza Iconographia 1737

Aloe tuberosa levis by Johann Wilhelm Weimann dal trattato Phytanthoza Iconographia 1737

Un viaggio che attraversa il tempo.

La bellezza immortale dell’arte proiettata nel living contemporaneo.

Immagina un oggetto per la casa in cui home decor e storia dell’arte si uniscono in qualcosa di minimale, unico, curioso e artigianale.

Pulchra Imago e’ un progetto di arti decorative che nasce dall’amore per il bello, la storia dell’arte, l’ estetica e il design di interni, nella cornice che riunisce tutto ciò: Milano, laboratorio delle nostre idee.

https://www.duomomilano.it/it/

Piatto Panettone 33×33 | Gian Galeazzo Visconti offre il Duomo alla città di Milano | Stampa originale Veneranda Fabbrica del Duomo 1395

Abbiamo creato un archivio di oltre 70000 immagini di opere d’arte, anche di artisti minori, dettagli anche poco conosciuti ed originali per creare una serie di accessori per la casa contemporanei, per chi ama l’arte e la bellezza.

Oggetti di uso quotidiano come cuscini, presse papier, svuota tasche e piatti decorativi diventano celebrazione della bellezza universale ed eterna dell’arte.

Estetica, home decor, storia dell’arte si fondono per creare manufatti speciali, unici ed irripetibili.

Un tableware sofisticato, festivo ed esclusivo, ideale come regalo, personalizzabile in quanto fatto a mano.

Affezionate frequentatrici di esposizioni locali e dedicate alle eccellenze artigiane di alta gamma, come Chiostro in Fiera, presso la magica Basilica di Sant Eustorgio e l’incorporato Museo Diocesano. Per la prima volta, a Primavera 2018 abbiamo partecipato con successo all’istituzionale Flora et Decora, a cui abbiamo dedicato un articolo.